Culurgionis IGP

Nella produzione pastaria isolana i Culurgionis ogliastrini rappresentano senza dubbio uno dei prodotti più caratteristici e singolari nel panorama nazionale ed internazionale.

Si tratta di un fagottino di pasta fresca ripiena di un impasto di patate, formaggi, olio e in certi casi, menta. La sua caratteristica principale è la spiga stilizzata con cui è chiusa la sfoglia, un processo che avviene unicamente e rigorosamente a mano e che rende il prodotto immediatamente riconoscibile e difficilmente riproducibile, in assenza di abilità adeguate.

E’ una specialità tipica dell’Ogliastra, la cui produzione, per secoli è rimasta confinata a quel territorio che per il suo isolamento atavico, è stato sempre considerato un’isola nell’isola. E forse proprio quella “distanza” dal resto del mondo ha permesso di preservare di questa specialità unica, ogni aspetto, sia nelle materie prime, sia nella lavorazione, rispettando la tradizione, così come i centenari ogliastrini ce l’hanno consegnata.

Tanto era importante l’arte del fare i Culurgionis, che sino a qualche decennio fa – questo si narra – se una donna ogliastrina non fosse stata in grado di chiuderli adeguatamente, non si poteva considerare pronta al matrimonio. E anche dopo, la bravura nel realizzarli, era motivo di vanità, in famiglia o nel paese.

Oggi i Culurgionis, pur avendo mantenuto tutte le caratteristiche di un tempo, sono diventati un prodotto di consumo quotidiano, facilmente reperibili nei principali punti vendita della Sardegna e non solo. Quello che una volta era il piatto della festa, riservato a occasioni importanti come Ognissanti, Natale, i matrimoni, è oggi alla portata di tutti e rappresenta un eccellente primo piatto.

Una specialità unica nel suo genere e talmente pregiata da meritare il massimo riconoscimento comunitario per un prodotto trasformato. Nel 2016 l’Unione Europea ha infatti accordato ai Culurgionis d’Ogliastra, l’Indicazione Geografica Protetta, facendoli entrare a pieno titolo nell’elenco delle produzioni più tutelate al mondo.

L’areale di produzione dei Culurgionis d’Ogliastra IGP comprende tutto il territorio della regione storica dell’Ogliastra, in cui ricadono i seguenti comuni: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortoli’, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.

E per tradizione consolidata si estende anche ad alcuni comuni limitrofi della provincia di Cagliari: Esterzili, Sadali ed Escalaplano.


Copyright © 2024 – I sapori d’Ogliastra di Vito Arra – P.Iva 01038990915. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Cookie Policy

Concept & Web Design by RossoDigitale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram