Siamo prima di tutto, artigiani che operano in una piccola struttura che coniuga tradizione e innovazione, antico e moderno, globale e locale. Una ditta individuale, guidata dal titolare, Vito Arra, che anche grazie all’operato di una ventina di collaboratori, propone ai mercati di tutta Italia e d’Oltralpe, i prodotti più caratteristici della produzione pastaria sarda.
Produciamo e confezioniamo in Ogliastra, un’isola nell’isola, più nota come terra dei centenari. Quella terra che non abbiamo mai voluto lasciare nonostante la distanza dalle principali arterie stradali regionali e la difficoltà a raggiungere i mercati.
Non abbiamo mai ceduto alla tentazione di lasciare questi luoghi dove mare e montagna si incontrano formando un connubio unico. Sarebbe stato certamente più facile, ma siamo convinti che il valore aggiunto dei nostri prodotti dimori proprio in questo territorio unico, dove la bellezza regna, la vita ha ancora ritmi lenti e accettabili e ogni cosa è fatta come natura vuole.
Produciamo pasta fresca ripiena come i noti Culurgionis d’Ogliastra IGP, le Sebadas, i Malloreddus, oggi anche nella versione tricolore con spinaci, carote e zafferano, gli Gnocchi di patate e i Ravioli, in diverse versioni e con diversi ripieni. Ma tra le specialità più apprezzate ci sono anche le Pardulas e le Coccoi Prena. Le prime, dolci tipici con un ripieno di formaggio, ricotta e aromi; le seconde, da noi ribattezzate come Pardulas salate, con un ripieno di patate, formaggi e menta.
Tutti i prodotti sono proposti in vaschette trasparenti che lasciano intravvedere il contenuto e molti di questi sono realizzati in buona parte a mano, come nel caso dei Culurgionis d’Ogliastra IGP o delle Pardulas.
I processi produttivi interni all’azienda sono prevalentemente automatizzati, soprattutto a seguito dell’introduzione dell’ultima linea produttiva, ma ci sono fasi della lavorazione che non sono state delegate alle macchine, per necessità o per scelta.
Intendiamo infatti mantenere un’impronta artigianale e quel legame stretto con il territorio che ha tutelato e preservato queste specialità per secoli.
La scelta delle materie prime, laddove è possibile, è isolana, come nel caso dei formaggi, degli olii e degli aromi. Quando invece per ragioni legate a quantità e servizio, questo non fosse possibile, è la qualità a guidarci nella scelta, affinchè il prodotto sia il più pregiato, sicuro e gustoso possibile.
Tutti i prodotti sono confezionati in Atmosfera Protettiva. Il 70% della produzione è destinata al mercato extraregionale, in particolare a quello del Centro/Nord Italia e una percentuale importante al mercato all’Ho.Re.Ca. Siamo presenti nelle più importanti catene distributive del mercato italiano e il 95% della nostra produzione è veicolata nella Grande Distribuzione Organizzata ed è presente sia a marchio Arra, sia in private label o a marchio del cliente.
Il prodotto di punta, i Culurgionis, godono di un riconoscimento europeo e vengono pertanto venduti con il logo IGP, un elemento di assoluta garanzia per il cliente, che certifica la rigorosa applicazione e rispetto del disciplinare, controlli e supervisione continua di un ente terzo. La garanzia di standard produttivi elevati, di professionalità e servizio, sono dati anche dalla BRC, che vantiamo da anni.
Arra è un termine ormai desueto, ma in tanti sanno che significa “pegno, caparra, promessa”. Questo siamo noi: garanzia di qualità, di servizio, di professionalità, nel rispetto della tradizione, ma con uno sguardo attento al futuro”.